Privacy Policy - Trattamento dei Dati Personali

Aggiornato a Gennaio 2025

La presente Privacy Policy descrive come raccogliamo, utilizziamo, conserviamo e proteggiamo i tuoi dati personali, nonché i tuoi diritti in merito alla protezione dei dati ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e di altre normative applicabili. Il presente documento è stato redatto per fornire una panoramica chiara e comprensibile del trattamento dei tuoi dati personali, in conformità con le normative europee e nazionali sulla protezione dei dati personali.

1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è:

  • Officine Rinnovabili Consulting Srl, codice fiscale e partita IVA ​15694471002, sede legale via A. Meucci 27 – 00012 Guidonia Montecelio (RM), telefono ​0655045230, e-mail info@officinerinnovabili.it, PEC officinerinnovabiliconsultingsrl@legalmail.it
  • Officine Rinnovabili Srl, codice fiscale e partita IVA ​ 14976241001, sede legale via A. Meucci 27 – 00012 Guidonia Montecelio (RM), telefono: ​0655045230, e-mail info@officinerinnovabili.it, PEC officinerinnovabili@legalmail.it

2. Tipologie di dati raccolti

Possiamo raccogliere i seguenti dati personali:

  • Dati identificativi: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail.
  • Dati di navigazione: indirizzo IP, dati di log (ad esempio, data e ora di accesso, pagine visitate, informazioni sul dispositivo utilizzato).
  • Dati forniti volontariamente: tramite moduli online, iscrizioni a newsletter, registrazioni a eventi, o contatti diretti.

3. Finalità del trattamento

I tuoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

  • Esecuzione di un contratto: per la gestione degli ordini, dei pagamenti, della consegna dei prodotti o servizi.
  • Comunicazioni aziendali: per rispondere a richieste di informazioni, supporto clienti e comunicazioni amministrative.
  • Marketing: per inviare comunicazioni promozionali, newsletter o offerte personalizzate, previo consenso esplicito.
  • Adempimento di obblighi legali: per adempiere a obblighi fiscali, contabili, normativi e per rispondere a richieste delle autorità competenti.

4. Eventi on line o in presenza

Tramite la compilazione dei moduli di registrazione ad eventi on line o organizzati in presenza dal Titolare del Trattamento, autorizzi a trattare i tuoi dati personali al fine della tua partecipazione e per l’organizzazione, iscrizione, gestione e svolgimento dell’evento stesso. I dati personali non verranno utilizzati per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa.
Nel caso di registrazione dell’evento, ed in particolare di eventi on line, il Titolare può avvalersi di piattaforme web esterne. Si precisa che nel caso in cui volesse formulare delle domande ai relatori durante l’evento, potrebbero essere fornite risposte utilizzando il nome usato per la registrazione e visualizzato in chat. Si invitano i partecipanti, se nella loro volontà, ad attivare la webcam con le dovute precauzioni durante gli interventi.
Si precisa inoltre che il Titolare, previa comunicazione di avvertimento verbale, potrà registrare i webinar e gli eventi e potrà procedere alla successiva pubblicazione e/o distribuzione dell’evento e dell’intervento, eventualmente anche mediante riduzioni o adattamenti, attraverso ogni possibile e nuovo mezzo di comunicazione al pubblico. Con la partecipazione all’evento autorizza l’eventuale ripresa delle Sue immagini e/o interventi e/o contenuti a Lei riferibili.
Al termine dell’evento Lei potrebbe essere ricontattato tramite e-mail e telefono al solo fine di inviare materiale, informazioni, dati e per eventuali follow-up operativi, esclusivamente riguardanti il webinar.

5. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei tuoi dati si basa sulle seguenti basi giuridiche:

  • Contratto: il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui sei parte (es. vendita di beni o servizi).
  • Consenso: il trattamento è effettuato previo tuo consenso per finalità di marketing o altre attività non strettamente necessarie all’esecuzione del contratto.
  • Obbligo legale: il trattamento è necessario per adempiere a obblighi legali a cui siamo soggetti.

6. Periodo di conservazione dei dati

Conserveremo i tuoi dati personali per il tempo strettamente necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati raccolti, e comunque non oltre il termine previsto dalle normative fiscali e contabili o per la durata del contratto in essere. Successivamente, i dati saranno cancellati o resi anonimi.

7. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti informatici e telematici con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Adottiamo misure di sicurezza appropriate per proteggere i tuoi dati da accessi non autorizzati, perdite o divulgazioni. I dati non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.

8. Destinatari dei dati

I tuoi dati personali potranno essere comunicati a:

  • Fornitori di servizi: ad esempio, per la gestione di pagamenti, spedizioni, marketing o supporto tecnico, che operano come responsabili del trattamento.
  • Autorità competenti: in caso di obblighi legali o richieste delle autorità.
  • Altri soggetti: solo se necessario per il rispetto di obblighi contrattuali o legali.

9. Diritti dell’interessato

In qualità di interessato, hai il diritto di:

  • Accesso: richiedere conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali e, in caso affermativo, ottenere una copia degli stessi.
  • Correzione: richiedere la correzione dei dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti.
  • Cancellazione: richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali (diritto all’oblio), nei casi previsti dalla legge.
  • Limitazione del trattamento: richiedere la limitazione del trattamento in determinate
    circostanze.
  • Portabilità dei dati: ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasferirli a un altro titolare del
    trattamento.
  • Opposizione al trattamento: opporsi al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di
    marketing diretto o in presenza di altre legittime motivazioni.
  • Revoca del consenso: revocare il consenso prestato per il trattamento dei dati personali
    per finalità di marketing.

Puoi esercitare i tuoi diritti inviando una richiesta all’indirizzo e-mail: info@officinerinnovabili.it

10. Reclamo presso l’Autorità Garante

Nel caso in cui ritieni che il trattamento dei tuoi dati violi la normativa vigente, hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali
(https://www.garanteprivacy.it/).

11. Modifiche alla Privacy Policy

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Privacy Policy in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate su questa pagina con indicazione della data di aggiornamento. Ti invitiamo a visitare periodicamente questa sezione per restare informato sulle modalità di trattamento dei tuoi dati.